

Il programma formativo di ICMED è focalizzato su percorsi di qualifica in ambito sanitario ad alta specializzazione, in particolare nei settori dei programmi trapianti, nelle biobanche, nei servizi trasfusionali e nei centri di fecondazione.I destinarati dei corsi sono strutture sanitarie, aziende farmaceutiche e tutti i professionisti che desiderano sviluppare le proprie conoscene e competenze in settori specialistici. Qui il programma formativo sintetico 2023. Qui il programma formativo completo 2023.
Obiettivi e descrizione del corso:
Gli standard di qualità richiedono sempre di più che i centri implementino al proprio interno un sistema finalizzato alla convalida e validazione dei processi e delle attrezzature. Tuttavia la normativa non sempre è chiara e non sempre è possibile comprendere quali processi devono essere convalidati, come eseguire l'analisi dei rischi e la modalità di correlazione tra i processi da convalidare e i rischi da monitorare.
Per questo motivo è stata sviluppata una metodologia denominata RIVER (Risk Validation EnviRonment) il cui obiettivo è quello di sistematizzare lo sviluppo dell'analisi del rischio e l'individuazione delle attività convalidare.
Durante l'incontro verranno forniti ai partecipanti gli strumenti operativi da applicare all'interno dei propri centri.
La partecipazione al corso consente di rispondere ai requisiti di formazione continua (10 ore annue) per tutti coloro che lavorano all'interno degli Istituti dei Tessuti, Programmi Trapianto e Servizi Trasfusionali e di mantenere il titolo di Quality Manager - HQM Research Center ltd.Il corso è accreditato ECM.
Il presente corso è in MODALITA' FAD ASINCRONA
Tutti coloro che gestiscono il sistema qualità devono “subire” le verifiche ispettive e gli audit da parte degli enti regolatori o di certificazione (JACIE, CNT, CNS, CRS, CRT). Durante quest’incontro verranno fornite delle strategie e degli strumenti operativi per potersi preparare efficacemente alle varie ispezione e poter gestire la visita da parte dell’autorità competente. Verranno forniti strumenti utili all’ottimizzazione della ispezione.
Nonostante la normativa di accreditamento non lo richieda, un elemento fondamentale per tutte le organizzazioni è il Manuale Qualità In tale contesto, durante l’evento formativo verrà illustrato il percorso per sviluppare il manuale qualità di un centro di PMA, in ottemperanza ai requisiti normativi richiesti.
Le GCP (Good Clinical Practices) sono gli standard per la preparazione, utilizzo e assicurazione della qualità di emocomponenti e prodotti del sangue. La guida fornisce un compendio di norme armonizzate europee ampiamente accettate per la preparazione, uso e controllo di qualità degli emocomponenti per garantire sicurezza ed efficacia e requisiti di qualità per i componenti del sangue.
Durante questo corso, oltre ad analizzare la norma in dettaglio, verrà illustrata l’architettura della stessa e la modalità di implementazione all’interno dei Servizi Trasfusionali Italiani.
La partecipazione al seguente corso consente di rispondere ai requisiti di formazione continua (10 ore annue) per i Quality Manager che operano nei servizi trasfusionali e nelle banche del sangue.
Il corso è accreditato ECM.
Il presente percorso formativo ha l’obiettivo di fornire le conoscenze tecniche necessarie per la progettazione, gestione e mantenimento di un Sistema Qualità presso una struttura sanitaria ad alta specializzazione (Servizio Trasfusionale, Istituto dei Tessuti, Programma Trapianti), in ottemperanza ai requisiti normativi vigenti.
Implementare un sistema di valutazione del personale e di gestione delle performance del personale che opera all’interno di un Centro Trapianti e di un Istituto dei Tessuti. Durante l’incontro verranno forniti degli strumenti operativi da attuare al fine di implementare un sistema di qualifica e di misurazione delle competenze.
L’Accordo Stato Regioni del 2021 sui Servizi Trasfusionali richiede che il Servizio Trasfusionale abbia al proprio interno un Sistema Qualità strutturato e documentato. Molti servizi trasfusionali, inoltre, hanno anche implementato al proprio interno un sistema qualità basato sulla norma ISO 9001:2015.
Obiettivo di questo corso è quello di comparare la ISO 9001 con l’Accordo Stato Regioni, definendo ed individuando differenze, similarità e proponendo uno schema di integrazione in grado di comprendere i requisiti di entrambe le norme.
La partecipazione al seguente corso consente di rispondere ai requisiti di formazione continua (10 ore annue) per i Quality Manager che operano nei servizi trasfusionali e nelle banche del sangue.
Il corso è accreditato ECM.